Osteopatia
(Metodo Solère)
Insieme di tecniche manuali destinate al trattamento di una serie di problemi fisici della persona.
Il concetto dell’osteopatia fu un’intuizione avuta da A.T. Still nell’America della seconda metà del 1800. Oggi, partendo dallo stesso concetto, integrato alle conoscenze mediche, all’evidenza clinica ed all’analisi del dolore (utilizzando in aggiunta anche i principi della Medicina Tradizionale Cinese), la Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère® si propone come un originale metodo osteopatico di cura, per gestire numerosi disturbi che condizionano salute e benessere.
La Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère® (ReF) è, prima delle tecniche che utilizza, un originale sistema di valutazione ed analisi indirizzata a fisioterapisti e osteopati, fondato su una metodologia propria totalmente comprensibile dal punto di vista medico e condivisibile sul piano scientifico.
Nel ragionamento clinico e nella formulazione del trattamento che quotidianamente il terapeuta deve attuare, si può avvalere adeguatamente di 3 differenti tecniche:
- Normalisations articulaires® – NA
- Normalisations viscérales® – NV
- Normalisations énergétiques® – NE
Le nozioni di base partono dalle osservazioni sulle restrizione della mobilità articolare, integrate alle conoscenze mediche, all’evidenza clinica ed all’analisi del dolore. Il risultato pratico porta a valutazione funzionale, elaborazione e modelli terapeutici per il trattamento, secondo una metodologia non sovrapponibile ad altro.
La ReF è stata ideata dal Prof. Roland Solére, che ha dedicato oltre 30 anni di studi alla biodinamica, alle ricerche sul corpo umano quando il problema non è dovuto a patologie e lesioni strutturali.
Il metodo fornisce al Terapeuta la garanzia di operare in massima condizione di sicurezza, di agire in un campo più ampio rispetto alle terapie tradizionali, ottenendo risultati reali e duraturi in breve tempo per tutti i casi in cui trova indicazione.
Per altre informazioni visitare il sito www.metodo-solere.com.